Hygiène buccale avant et après l’exercice

Alito cattivo? Risolvere il problema

Le persone che si allenano regolarmente possono a volte trovarsi di fronte al delicato problema dell’alito cattivo durante e dopo un allenamento. Questo può essere causato da due cose: l’aumento del tasso metabolico e una bocca secca durante un pesante sforzo fisico. I batteri in un ambiente povero di saliva, che ha alcune proprietà antibatteriche, possono moltiplicarsi più rapidamente e causare l’alito cattivo.

Cura sostanziale

 

Per evitare di metterti in imbarazzo davanti al tuo allenatore e ai tuoi compagni di spogliatoio, segui questi consigli:
– Scegliere il dentifricio giusto. Dovrebbe avere proprietà antibatteriche, in modo da rimuovere il maggior numero possibile di batteri durante la vostra routine quotidiana di igiene orale. È buono se ha additivi che aiutano a rinfrescare l’alito come la menta, il mentolo, ecc. Alcuni dentifrici Colgate sono formulati appositamente per affrontare l’alito cattivo.
– Usa uno spazzolino speciale per la lingua. Questi sono disponibili come spazzolino monouso o riutilizzabile e possono essere utilizzati per pulire accuratamente i batteri dalla lingua.
– Usare quotidianamente il filo interdentale, che può facilmente rimuovere la placca tra i denti, dove le setole di uno spazzolino non possono arrivare.
– Scegli un collutorio che sia antibatterico e rinfrescante. Puoi applicarlo non solo durante la spazzolatura quotidiana, ma anche immediatamente prima di allenarti.

Vale la pena menzionare la sua dieta e le sue scelte alimentari. Non consumare cibi dall’odore forte, per esempio aglio e cipolla, prima dell’allenamento.

Test aggiuntivi

Applica i nostri consigli ma l’odore persiste? Allora la causa potrebbe essere più seria e avrete bisogno di una consulenza specialistica. Prima di tutto, avete bisogno di un parere del vostro dentista che la vostra bocca sia stata pulita e che non abbiate denti cariati. Questi possono essere la causa del cattivo odore. Una consultazione con un otorinolaringoiatra può aiutare a determinare se ci sono batteri patogeni o infezioni croniche nei tuoi seni, nella gola o nella gola che ti danno anche l’alito cattivo.

Anche le malattie gastrointestinali croniche o i problemi ormonali influiscono sulla freschezza dell’alito. Le consultazioni con un gastroenterologo e un endocrinologo possono essere in grado di trovare la causa del grave odore dell’alito se i passi precedenti non hanno avuto successo.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Related Post